È davvero possibile far prosperare un Family Hotel in Italia OGGI, SENZA BOOKING né altre OTA, con le tecniche descritte in questo libro?

Probabilmente sì, visto che sono le stesse tecniche utilizzate dai migliori Family Hotel italiani come Color Holiday, catena indipendente che vanta l’11° All Inclusive Resort d’Europa con oltre 1.000 recensioni positive…O come l’altra catena Club Family Hotel, al 3° posto in Italia nelle preferenze dei clienti, 7a in Europa e 11a al mondo.

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Parlano di Noi Su

Genny Montebelli

Hotel Mauritius - Riccione

“I famosi portali OTA si prendevano oltre 50.000 euro l’anno. Avevo un po’ di diffidenza verso chi parla di marketing, di consulenti ce ne sono in quantità industriale, poi ho chiamato Emilio e Andrea. 

Oggi – alla fine dell’estate 2022 – fatturo il 30% in più e quasi tutto con prenotazioni dirette, grazie al sito e al telefono, applicando l’approccio e le tecniche spiegate da loro due”.

Marco Giorgetti

Ciccio Family Hotel - Misano Adriatico

“Seguendo quello che spiega in modo chiaro e concreto questo libro, a fine maggio 2022 avevo il 60% di camere già vendute, cosa per me impensabile anche nel 2019 (il mio anno migliore). 

Il ricavo medio camera è aumentato del 65% nella stagione in corso. A metà luglio 2022 ho raggiunto l’obiettivo di fatturato previsto per questo primo anno con due mesi e mezzo di anticipo! 

Su TripAdvisor sono passato da 1,5 stelle a 4,7 su 5”.

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Diciamo "IL" Bonus per andare dritti al punto.
In realtà, sono 4 BONUS per 1 libro!

Infatti, il Bonus completamente gratuito comprende:

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Per capire quali parti del libro ti possono essere più utili e se possiamo aiutarti, oltre che con questo Bonus

Analisi dei clienti e fidelizzazione del tuo hotel

individueremo scientificamente le famiglie clienti da attivare in base al tuo storico e ai loro comportamenti d’acquisto e di soggiorno

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riceverai gli strumenti operativi per far agire le famiglie-ospiti, trasformandole in fan sfegatati e quindi tuoi “potenti venditori segreti

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Perché proprio questo Bonus quadruplo?

Lo sapevi che nel 50,8% dei casi, gli ospiti degli hotel scelgono sulla base del consiglio e dei racconti di amici, parenti o familiari?

Lo rileva l’“Indagine ai turisti in Italia” dell’Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. “Per la metà dei turisti intervistati il passaparola, attraverso cioè il racconto di amici e/o parenti dell’esperienza di viaggio, è il principale canale di comunicazione che ha influenzato la scelta di vacanza”, sottolineano gli autori della ricerca.

E lo sai che ben l’80% delle entrate future della tua azienda dipendono dal 20% dei tuoi clienti attuali?

[Fonte Gartner Group – multinazionale della consulenza strategica, ricerca e analisi con oltre 15.000 clienti nel mondo]

E questi sono solo 2 dei molti dati – ignorati dai tuoi colleghi o addirittura inediti perché li abbiamo raccolti ed elaborati noi – presentati da Vendete e Moltiplicateli.

Non a caso abbiamo studiato il Bonus BeeFamily Referral gratis da regalare insieme al libro!

Per questo si chiama così: referral in inglese vuol dire referenza, raccomandazione. Mentre Bee, sempre in inglese, significa ape. In pratica, siamo sicuri che farà esplodere un passaparola che ti porterà sciami di famiglie in hotel!

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Ecco cosa scoprirai all'interno del 1° libro sui Family Hotel (immediatamente utilizzabili anche se non sei 100% family)
per SOLI 39 euro.

Maurizio Silvestri
Maurizio SilvestriHotel Punta Nord - Rimini
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“La cosa più importante che ho imparato con Emilio è che fare marketing in modo giusto porta davvero risultati. Sembra fantascienza, ma oggi con l'utilizzo di certi software è possibile monitorare i problemi e intervenire con solerzia, anche quando l'ospite è ancora in house. Dopo 4 anni il mio prodotto è indubbiamente migliorato, potendo così incrementare le camere vendute e il ricavo per ogni camera. Risultato: più fatturato”.
Maura Brembati
Maura BrembatiResponsabile commerciale Color Holiday
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“Emilio e Andrea vengono dal mondo alberghiero, sanno di cosa parlano, non sono consulenti teorici ma sanno come si sviluppa la gestione delle offerte in Hotel. Ci hanno fornito tecniche di vendita sempre più vincenti, ma anche formazione e creazione standard nel backoffice e nel ricevimento. Complimenti!”.
Luca Palumbo
Luca PalumboHotel Kursaal - Cattolica
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“Appena il turismo è ripartito abbiamo ottenuto da subito dei risultati notevoli in termini di comunicazione, di fatturati e di presenza. Emilio e Andrea hanno messo in campo azioni di marketing mirate alla brand reputation, in un periodo particolarmente impegnativo. Con loro abbiamo veramente fatto un grosso passo avanti. Dei veri professionisti. Bravi!”.
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Chi siamo e PERCHÉ abbiamo scritto il 1° libro sui Family Hotel, con dritte indispensabili per ogni albergatore al passo coi tempi (e perché dovresti leggerlo)

Noi due siamo Emilio Zorini e Andrea Messinese

Da quando siamo ragazzini lavoriamo nell'ospitalità. NON siamo teorici del marketing (coi soldi degli altri): viviamo gli hotel dall'interno.

La “culla” della nostra formazione sul campo è stata la Riviera Romagnola, la terra del sorriso e dell’accoglienza, patria della migliore imprenditorialità turistica di mare.

Abbiamo trascorso più della metà della nostra vita nell’ospitalità – specializzandoci nel settore family. Ma non ci piaceva (e non ci conveniva) restare delle mosche bianche nel settore aspettando che il mondo si accorgesse di noi e di queste tecniche (senza voler affatto passare come missionari o filantropi, come tra poco spiegheremo meglio).

L’ospitalità per famiglie ha bisogno di queste conoscenze e così abbiamo deciso di condensare in questo libro il succo di tutta l’esperienza nostra, ma anche di maestri come Gianluca Scialfa e di tanti altri albergatori che abbiamo avuto il privilegio di accompagnare al successo.

Insieme abbiamo fondato la prima Agenzia di Marketing per Family Hotel d’Italia che si chiama BeeFamily.

Lo sappiamo, questo è un mondo di super-consulenti, guru, espertoni e via dicendo – che dopo che gli fai il bonifico “arrivederci e grazie” e non li vedi più e rimani con le loro teorie, le loro astratte nozioni e il tuo hotel gestire. Non è facile spiegare che il marketing non è quella roba lì e che serve (se fatto con cognizione causa e, soprattutto, con concretezza e informazioni oggettive in mano).

Nel libro e nelle decine di hotel che seguiamo non portiamo le nostre opinioni, ma quello che i fatti concreti mostrano.

Facendo ricerca per questo libro, ci hanno molto colpito alcuni dati reali.

Dal 2004 al 2019 i posti letto degli esercizi extra-alberghieri sono cresciuti del 35,5% (Fonte Istat).

Come rispondiamo a questo boom di B&B, villaggi turistici, agriturismi, case per ferie, campeggi e altre attività ricettive?

Non solo…

Sono dati documentati nel Report “Datatur – Trend e statistiche sull’economia del turismo”, pubblicato da Federalberghi a settembre 2021.    Piaccia o no, la tendenza è verso l’alto: entro il 31 marzo del 2025, tutte le strutture che offrono servizi di ospitalità dovranno adeguarsi agli standard e alla classificazione alberghiera adottati a livello europeo e internazionale (Fonte Il Sole 24 Ore – Decreto legge numero 152 del 2021, articolo 1, comma 15).

Come rispondiamo a questo movimento obbligatorio verso l'alto degli standard alberghieri?

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Cosa facciamo per tenere testa a questo innalzamento di qualità nei competitor?

In un contesto dove l’Organizzazione Mondiale del Turismo elenca 45 diversi tipi di tasse sul turismo e dove è diventato spesso un calvario anche solo trovare cuochi e camerieri, dopo tutto quello che abbiamo passato negli ultimi 3 anni…

In un Paese dove abbiamo grande ingegno, inventiva, spirito di sacrificio e intraprendenza…

…ma dove regna una certa ignoranza sul marketing alberghiero e dove sono quasi tutti concentrati sull’ultima “furbata” del momento…

…e sembra che si siano dimenticati che a comprare il tuo prodotto/servizio sono delle PERSONE, e che devi saperle raggiungere, portare a te e rendere soddisfatte…

Ebbene, in questa realtà abbiamo sentito quasi il dovere di condividere le nostre conoscenze e le tecniche che hanno aiutato tanti albergatori. Ed ecco Vendete e Moltiplicateli con questo scopo:

Divulgare il COME si FA IN CONCRETO
a VENDERE in modo quasi automatico e ricorrente (anche aumentando i prezzi nel tempo).

D’altronde non potevamo continuare a dover dire di no a chi ci chiedeva una mano ma era rimasto agli anni ’70-’80, magari pieno di buona volontà.

A dirla tutta, NON siamo dei benefattori.

È utile e conviene anche a noi un libro del genere in cui spieghiamo – davvero per pochi spiccioli – cosa serve e come si fa ai nostri potenziali clienti, prima che ci chiamino. In questo modo li selezioniamo e li prepariamo, e per noi significa clientela molto più motivata, più consapevole e anche più disposta ad ascoltare e quindi non arroccata su mille paure e incertezze o resistenze.

Vedi, il mercato dei Family Hotel ha ancora enormi spazi di crescita inesplorati.

Che tu ci creda o meno, ci conviene divulgare per pochi euro queste informazioni, (anche interne alla nostra azienda e ad alcuni dei migliori Family Hotel italiani).

Divulgare queste informazioni significa per noi promuovere sempre di più la crescita di questo mercato, aumentando esponenzialmente le nostre possibilità di crescita e di guadagno.

Il libro rivela per la prima volta in Italia le strategie e le tecniche di vendita che abbiamo attuato in alcuni dei migliori Family Hotel del nostro Paese e osannati anche all’estero.

Ma questi contenuti e queste tecniche si sono dimostrati terribilmente efficaci anche in altri hotel accanto alle famiglie ospitano altri tipi di clientela. Sì, perché alcuni fondamentali valgono per tutte le strutture alberghiere, a cominciare dal corretto monitoraggio dei numeri strategici e dal saper costruire offerte irresistibili (che non significa tagliare i prezzi!).

Non troverai teorie o “idee nuove” ma non testate nella realtà e non misurabili.

Misurabili per vedere al centesimo quanto ti frutta, ad esempio, una newsletter, una certa offerta, una campagna pubblicitaria o un certo modo di fare i preventivi.

Nulla a che vedere con Web Agency, grafici e creativi vari che ti fanno il sito senza considerare la parte più importante – la capacità di VENDERE del loro “prodotto” – e poi addio.

Il libro ti dà invece un approccio globale, con piccoli grandi accorgimenti che hanno portato ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali realtà come Color Holiday (8 strutture in continua crescita, la nona partirà nel 2023 arrivando così a 900 camere) e Club Family Hotel, la più grande e più premiata catena family italiana con 9 strutture.

Molti altri hotel sono diventati anche in una sola stagione i Numeri 1 nella loro destinazione.

Le informazioni, le strategie e le singole azioni sono spiegate anche attraverso casi studio reali. I risultati che qui riportiamo, li raccontano loro in prima persona, svelandoti come ci sono arrivati).

In un certo senso, è come se Vendete e Moltiplicateli lo avessero scritto loro, gli albergatori nostri partner.

Per questo – ci dicono gli addetti ai lavori che lo hanno letto – è un testo molto scorrevole ma soprattutto terribilmente pratico. Anche un albergatore di primo pelo può immediatamente attuare buona parte di quel che il libro spiega.

Procedure, dritte e soluzioni pressoché inedite che trovi nel nostro libro, vengono dall’esperienza al fianco degli albergatori direttamente nei loro alberghi (non dalle nostre scrivanie o dalle lavagne di qualche sala convegni).

Per questo abbiamo detto “è come se lo avessero scritto i nostri partner albergatori”. In realtà lo abbiamo scritto noi due: Emilio Zorini e Andrea Messinese.

Piacere! Se non ci conosci, diciamo subito questo…

Lavoriamo nell'ospitalità da quando eravamo ragazzini.

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Io, Emilio, ho esordito a 13 anni come cameriere e “jolly” nel ristorante di mio papà Gerardo, a Castello Cabiaglio, un paesino di neanche mille anime nel varesotto.

L’anno dopo volevo il motorino e la via per ottenerlo era una sola: saltare fuori dal nido e andare a lavorare altrove. Andai a fare il lavapiatti e il cameriere in un altro ristorante, volevo sentirmi autonomo per davvero.

Ero assetato di esperienze nuove, volevo vedere realtà più grandi, avevo la passione per la gente. Sono così passato a fare l’animatore nei villaggi turistici fino a quando Gianluca Scialfa mi ha preso in Color Holiday, e ben presto mi ha messo sotto di brutto, volendomi poco dopo al suo fianco come responsabile commerciale.

È lì che sono stato tra i primi in Italia a sfruttare i social per l'attività alberghiera.

Allora i social venivano visti come il giochino e la chat dei ragazzini e non esisteva tutto il marketing – valido o fumoso che sia – arrivato qualche anno dopo su Facebook, Instagram etc. 

Lì proposi anche di non puntare sui soliti listini prezzi fissi e immutabili, iniziando a modulare le tariffe in modo dinamico (anziché i soliti prezzi fissi… che poi fissi non sono quasi mai) e personalizzati verso i clienti, creando offerte e nello stesso tempo una comunicazione capace di intercettare i clienti, portarli in hotel e farli tornare, magari insieme ad altre persone. 

I risultati non tardarono ad arrivare, ripagando le 18 ore di lavoro quotidiane. 

Allora non lo sapevo con la stessa certezza e chiarezza di oggi, ma stavamo davvero creando il “codice” con le procedure chiave per realizzare FORMAT HOTEL e FORMAT VACANZE a prova di crisi.

Ma anche a prova di OTA, come raccontano nel libro i tuoi colleghi finalmente liberi dalla schiavitù di Booking & co…

…e con ricavi medi camera aumentati del 65% in una sola stagione e camere sempre piene.

Mi trovavo a proporre scelte innovative – con tutta l’incertezza che si portavano dietro – mettendoci la faccia e rischiando in prima persona. Avevo  gli occhi del capo e di tutto lo staff puntati su di me. “E se poi non funziona?”, era il mio cruccio (che leggevo anche negli occhi dei colleghi). Ma il marketing e l’impresa sono fatti anche di questo: immaginare nuovi percorsi e soluzioni e testare (chiaramente deve trattarsi di un rischio calcolato). 

Gianluca Scialfa era molto esigente, ma con il grande pregio di saper dare fiducia e di lasciare spazio alle proposte e alle novità. Fortunatamente avevo una certa gavetta alle spalle. 

Giravo a tutte le ore per le varie strutture del gruppo, alla scoperta di ogni singolo reparto, infilandomi anche nelle cucine per vedere cosa facevano gli chef, con tante persone diverse nei vari ruoli e quindi tanti modi di pensare e di operare. 

Un hotel – mi dicevo tra me e me – è una creatura complessa, non posso non conoscere cosa succede in ogni suo “organo”. È stata una scuola impagabile, dove ho scoperto anche questo: se quello che funziona lo applichi poi in maniera sistematica, diventa una procedura, una modalità gestionale e operativa vincente.

Senza però mai fissarsi sul “funziona così e basta” oppure “abbiamo sempre fatto così”…

Nel frattempo studiavo di notte o prima dell’alba “Scienze del Turismo” e mi sono laureato (cn una tesi su “La comunicazione che supporta la vendita di camere”).

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Ma la vera università per il dottor Zorini è stata vivere e operare nell’ospitalità, in prima linea e al fianco di uno dei maestri del settore. 

E poi accanto ad altri albergatori con l’Agenzia che ho fondato insieme ad Andrea: Stigma Consulting. Nata alla vigilia del Covid, oggi si chiama Bee Family, con più clienti e tanto lavoro, nonostante tutto. 

È la prima Agenzia di Marketing strategico e su misura per Family Hotel (ma in tutta sincerità, anche altri alberghi si rivolgono a noi e li aiutiamo). 

La prima Agenzia che a 37 Family Hotel e a decine di altre strutture ha consentito non di sopravvivere (quello lo fai con le OTA, coi gruppi e altri clienti che vogliono solo spendere poco e si lamentano pure!). Questi albergatori nostri partner hanno prosperato e molti sono cresciuti anche in un periodo come quello della pandemia.

Insieme siamo riusciti a:

Nel corso del libro, per filo e per segno, ti mostriamo come è possibile tutto ciò e molto altro (più avanti avrai un assaggio).

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E l’altro autore di Vendete e Moltiplicateli?

Hai ragione: non me ne sono dimenticato. Eccolo… 

Lascia che anche lui si presenti, prima di scoprire nel dettaglio il libro: l’uomo che ha voluto e ideato il Protocollo Zero Scuse che innesca il BOOM di VENDITE TELEFONICHE, con aumento tra il 40% ed il 60% (tra poco ne parleremo) perché va a scardinare dubbi, incertezze e obiezioni al telefono.

Sono Andrea Messinese e grazie per la tua attenzione. Il telefono è stato il mio primo amore in hotel: a 15 anni mio babbo mi mise al ricevimento dei suoi due hotel a Gatteo a Mare, in Romagna, dove prendevo anche le chiamate. Un giorno mio padre sarebbe arrivato a gestire 12 attività tra alberghi, bar e ristoranti. 

Passavo così la mia estate. Ed era così anche prima, appena presa la terza media, quando da maggio a settembre facevo il cameriere tuttofare nel ristorante di mio babbo, 300 coperti a Cesena. 

Ho accompagnato così il mio corso di studi fino al diploma da Perito Elettronico e delle Telecomunicazioni. Ma il “telecomunicare” d’albergo era ben altra roba. Ero un disastro all’inizio, rispondevo come un automa: “Sì, no, va bene, grazie”. 

Già allora amavo la vita dell’hotel e questo mio essere impacciato e sbrigativo mi faceva soffrire. 

Un giorno il socio di mio babbo mi disse: “Andrea, questo non è vendere. Tu devi avere fame di vendere!”. 

Il richiamo mi fu utilissimo: cambiai da così a così, iniziai a conversare con le persone al telefono, a proporgli sempre delle soluzioni alternative anche quando non potevamo dargli esattamente quel che chiedevano. Da quel giorno ho iniziato a parlarci con i clienti, cercando di capire cosa gli interessasse, cosa desideravano. 

Mi esplose dentro un grande entusiasmo.

La passione per l’ospitalità – o forse “la vocazione” come la chiama Gianluca Scialfa nella prefazione al nostro libro -, non l’ho mai perduta. Neanche quando arrivò la terribile doccia ghiacciata che quasi congelò la mia vita, travolgendo i miei sogni, il benessere nel quale ormai mi trovavo e la mia carriera alberghiera.

Ero il ragazzo coi quattro telefoni: il mio cellulare, due telefoni degli alberghi di papà e il quarto come jolly per chiamarsi tra le due strutture. Non avrei nemmeno lontanamente immaginare che qualche tempo dopo il telefono sarebbe diventato il mio incubo. 

Prima di quel drammatico shock – che ora racconterò -, i clienti erano diventati persone alle quali vendere la migliore vacanza del mondo, la scelta più azzeccata che potessero fare. 

In realtà non erano cambiati i clienti, era cambiato il mio modo di vedere l’hotel e di vedere chi chiedeva informazioni. Era cambiato il mio “appetito”, avevo finalmente tolto quel ghiaccio dentro di me che mi impediva di sentire i sapori, di fiutare i desideri, le aspettative dei clienti, ma pure la realtà in cui lavoravo. 

Stavo imparando a creare relazione

Chi l’avrebbe mai detto che un giorno avrei scritto addirittura un libro per gli albergatori?!

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C’era poi da fare i plan, da seguire i conti e ogni tanto mi sbagliavo a dare il resto vergognandomi poi come un ladro (e il via vai di ragazze dirottava i miei pensieri!).

È stata una grande palestra in quegli anni, andando a dare una mano laddove c’era bisogno, tra le 12 attività che nel frattempo mio papà aveva in gestione. Ma la mia passione forte era per gli hotel.  

Tutto andava bene, avevo l’auto dei miei sogni e mille altre cose…

Poi il fulmine a ciel sereno con la doccia gelata. Una vera tragedia. 

Babbo si era fidato di qualche persona sbagliata, creando con loro società e affidandogli poi l’intera gestione, compresa la cassa… E i soldi sparivano. 

Il pallino del monitorare sempre tutto e dei conti mi è forse venuto da lì…

A 19 anni, mi sono ritrovato da un giorno all’altro con il fiato sul collo delle banche e dei creditori. Staccai il telefono. La mia famiglia perse anche la casa in cui vivevamo. 

Mi buttai in un’azienda di tutt’altro settore. Dentro però mi frullava un dilemma: «Ma tu Andrea, cos’è che sai fare? Cosa ti è riuscito bene tra le varie cose che hai fatto nella tua vita». Ed è venuta fuori la risposta: «Mi è riuscito bene stare in hotel: questa è la cosa che io so fare!». 

E così sono entrato da Color Holiday, come addetto al ricevimento. Toccavo il cielo con un dito: lavoravo per uno dei più forti albergatori indipendenti italiani! Lì ho conosciuto un nuovo modo di fare hotellerie, una esperienza ricchissima dove poter finalmente mettere in campo le competenze acquisite. Una realtà molto tosta, dove nulla andava lasciato al caso e dove l’eccellenza era l’imperativo categorico per tutti… ma era anche la situazione che inconsciamente aspettavo per mettermi alla prova senza più i fardelli familiari del passato, pur continuando a voler un mondo di bene ai miei. 

Era arrivato il momento di fare da me in una situazione tutta nuova. Lì ci siamo conosciuti con Emilio. 

E lì, a un certo punto, abbiamo deciso di creare una nostra Agenzia per portare fuori da quell’isola felice quei sistemi di vendita, quella mentalità, quei risultati strepitosi. Fino a scrivere questo libro.

Federica Ferretti
Federica FerrettiHotel Major - Cattolica
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“Grazie Emilio, grazie Andrea… Ci hanno dato il supporto necessario per rimanere sempre positivi e soprattutto concentrati sull'obbiettivo che abbiamo raggiunto, in una stagione complicata e difficile. Non hanno complicato il nostro metodo di lavoro, ma lo hanno snellito e reso sempre più diretto. Infatti quasi tutte le richieste e le prenotazioni sono state dirette”.
Fabio Iuliano
Fabio IulianoHotel Metropolitan - Cesenatico
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“Sapere che hai già tutto impostato, già degli obiettivi, sapere che hai per ogni singola settimana attività da fare, prezzi… quando ti trovi a vendere last minute… sai già anche quanto deve essere la tariffa giusta. Non devi consumare energie, ma puoi dedicarti ai clienti in casa, alla gestione interna del personale. E sei ancora più positivo nella vendita perché non hai remore”.
Lucrezia Lucarelli
Lucrezia LucarelliUfficio Commerciale Color Holiday
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“Emilio e Andrea sono prima di tutto professionalità e serietà, due fondamentali caratteristiche che tutte le aziende dovrebbero avere. Ogni volta i loro progetti risultano vincenti. Innovazione, ricerca, crescita e soprattutto originalità. Non è il solito marketing, ma il marketing fatto bene”.
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Come vedrai tra poco… 

Il libro contiene davvero solo “la ciccia” di cui ha bisogno l’albergatore italiano oggi per smarcarsi dalle sabbie mobili che attanagliano il settore.

(E non cadere nelle sempre più frequenti promesse miracolistiche e non finire in mano a certi guru del marketing che non hanno mai gestito nemmeno una roulotte!).

Il modo di avere i dati necessari per crescere c’è, le tecniche ci sono. Si tratta semplicemente di conoscerle e farne esperienza. Senza salti nel vuoto. 

Per questo con il libro ti regaliamo anche il Bonus BeeReferral per avviare in soli 10 giorni la tua campagna di Passaparola Ingegnerizzato creata da noi. 

Non è uno specchietto per le allodole, è un vero strumento di lavoro per farti aumentare il fatturato da subito.

Vedi, noi non siamo Nostradamus, le informazioni per sapere cosa fare e come muoversi non le trovi per magia, ci sono già (se cerchi e metti in pratica).

Ti hanno mai detto, ad esempio, che…

Il 90,2% degli italiani ritorna sempre, spesso o in qualche occasione all’albergo dov’era già stato.

Lo documenta la recentissima indagine “Valore albergo – Emozioni, vissuto e immaginario degli italiani” condotta da Federalberghi con Sociometrica, società specializzata in ricerca statistica e analisi economica e sociale (dati rilevati nel 2021)

– La conoscenza fa la differenza. –

Nel libro troverai un pozzo di informazioni – anche esclusive – finora rimaste nella nicchia degli albergatori seguiti da noi (chi altri fa analisi e divulga i dati? In ambito Family, non lo fanno nemmeno le Istituzioni ed Enti di riferimento). 

Perciò possiamo dire che…

Questo è il primo libro a fornire in modo completo, chiaro e subito applicabile le informazioni per creare e mettere in moto una macchina di vendita per alberghi rivolti alle famiglie.

Per la prima volta, certe informazioni raccolte e codificate in più di 15 anni di lavoro, pianificando, operando e poi verificando dentro gli hotel, le portiamo fuori da quella élite alla quale le abbiamo fornite finora faccia a faccia. 

Sfidiamo chiunque a dimostrare il contrario. 

Gli albergatori che affianchiamo, hanno in media ottenuto questo risultato (documentato e documentabile, perché con noi si traccia tutto):

Il 5-8% del fatturato il 1° anno e almeno il 10% del fatturato dal 2° anno grazie alle prenotazioni generate dal passaparola.

– Cioè gratis. –

Infatti, se il 5-10% di nuovi clienti in più con il passaparola può sembrare poco significativo, va ricordato che sono tutte prenotazioni praticamente a costo zero. 

Perché?

Perché questi tuoi colleghi non hanno sborsato un centesimo per acquisire i nuovi clienti portati dai clienti vecchi.

Mediamente il costo di una nuova prenotazione costa 60 euro (è uno dei dati inediti che trovi nel libro, emerso dalle nostre analisi su decine di migliaia di prenotazioni monitorate).

E così, per esempio, se fatturi 500.000 euro a stagione, nel primo anno avrai tra i 5.000 e gli 8.000 euro di fatturato e 10.000 euro il secondo anno in più. 

Gratis!

Sono ospiti (e incassi) che porti in casa senza dover sborsare un euro per acquisirli, semplicemente perché altri clienti gli hanno raccomandato la tua struttura.

Pensiamo ora sia più chiaro perché, grazie al processo descritto per filo e per segno e documentato nel libro, affermiamo a chiare lettere che è possibile “trasformare i tuoi clienti nei tuoi potenti venditori segreti”. Sì, proprio come dice la copertina del nostro libro. 

Un modo forse un po’ colorito di spiegarlo, ma  non è una esagerazione o una sparata da fuffa-marketing.

Non è nemmeno una modalità commerciale poco trasparente o stravagante.

In tutta semplicità e sincerità, si tratta di valorizzare e mettere in leva al meglio la soddisfazione delle famiglie che si sono trovate bene per cui poi – a cascata – ti portano altre persone vicine a loro. Tecnicamente, si ottiene con le più attuali tecnologie informatiche (che da sole sono strumenti neutrali) unite al Marketing a Risposta Diretta.

Cioè con un marketing che essenzialmente fa 2 cose:

Un mix davvero esplosivo, perché con velocità e semplicità estreme ti consente di creare una macchina di vendita che nel giro di 2 anni ti fa raddoppiare il fatturato.  

Ma attenzione!

Non devi diventare un nerd, uno sgobbone specialista in computer né ti tocca prendere un Master alla Bocconi.

C'è un capitolo che ti insegna a monitorare tutto ciò che ti serve davvero in pochi click, senza diventare matto con il pc e con i calcoli su Excel.

Questo perché ti mostriamo il nostro software “videogioco” – come lo chiamano alcuni albergatori che lo utilizzano. Perché videogioco? 

Perché in soli 9 minuti al giorno grazie ad esso hanno in mano – anche sul telefonino – analisi complete sull’andamento di vendite, revenue, occupazione. 

Per questo si chiama MyTrendo, perché ti mostra a colpo d’occhio i trend che devi guardare per capire se e come intervenire, anche sulle tariffe, e con quali offerte. 

Anche un ragazzino delle scuole medie può capire i numeri salienti dell’hotel con questa semplice App. 

Molti si scaricano questa App sullo smartphone perché realmente ha grafici e disegni così intuitivi che con un banale telefonino hai tutto sotto controllo (ed è studiata e costruita per adattarsi allo schermo dei cellulari, senza farti bruciare gli occhi con le scritte piccole piccole).

È uno degli strumenti definiti in gergo RMS pensato e progettato da chi lavora in albergo. Questo lo rende diverso da tutti gli altri software simili che puoi trovare in giro, che sono pensati e fatti da tecnici informatici.

MyTrendo consente all’albergatore di:

Non perdere tempo ed energie con clienti non in linea con la tua realtà

Attirando invece famiglie che apprezzano quello che offri e disposte a pagare anche di più

Come ottenere e far schizzare alle stelle le prenotazioni dirette

Abbattendo drasticamente anche in soli 6 mesi il ruolo delle On line Travel Agency fino ad azzerare la dipendenza da OTA e altri operatori.

Come alzare ai massimi storici e mantenere alto il tasso di occupazione delle tue camere

Senza dover aspettare il sottodata e senza doverti dissanguare con le OTA.
Carlotta D'Altri
Carlotta D'AltriHotel Metropolitan - Milano Marittima
Leggi Tutto
“Non siamo più negli anni '70, oggi il marketing è diventato fondamentale. Emilio mi ha insegnato ad amare di più i miei clienti, ma anche che un albergatore oggi deve essere soprattutto un venditore, con una sua idea differenziante. Il processo di fidelizzazione è fondamentale per vendere di più e meglio”.
Andrea Gatto
Andrea GattoHotel Palace Lido - Lido di Savio
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Lavoro con Emilio e Andrea da 2 anni e possiamo racchiudere i loro servizi in queste 3 parole. Professionalità: Metodi all'avanguardia, sempre sul pezzo, assistenza immediata per ogni dubbio. Familiarità: Formazione e assistenza sempre conditi da sorrisi e da infinita disponibilità. Concretezza: Professionalità + Familiarità = Risultati. Nonostante il periodo storico che stiamo vivendo, i risultati sono arrivati”.
Flavia Modanese e Maria Adduce
Flavia Modanese e Maria AdduceGreen Village - Cesenatico
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“Con Emilio abbiamo visto nascere da zero il Green Village di Cesenatico e con lui abbiamo impostato un metodo di vendita efficace e preciso subito. La sua è una squadra capace di accogliere ogni nostra richiesta o dubbio. Grazie a loro abbiamo a disposizione nuovi mezzi e tecnologie ed è sempre stimolante affrontare la vendita in maniera diversa, attraverso nuovi metodi 'sperimentali' che abbiamo la fortuna di testare sul campo insieme alle altre strutture Color Holiday”.
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Cosa c’è dentro il 1° e più completo libro per Family Hotel?  Cosa ti darà questo libro che contiene la chiave per applicare con successo i princìpi del Marketing a Risposta Diretta al settore alberghiero, i format vacanze e le tecniche dei più floridi hotel per famiglie?

Ecco cosa scoprirai nel dettaglio leggendo
Vendete e Moltiplicateli.

  • Perché mettere al centro la persona prima di tutto (e come farle sentire nel posto giusto).
  • Il prioritario aspetto che caratterizza l’ospitalità family (riguarda la tua identità e molto probabilmente ce l’hai già).
  • Vendere e moltiplicare i clienti NON richiede per forza budget astronomici.
  • I dati reali che ci spingono a dire che IL PASSAPAROLA È LA PRIMA “ARMA” (e perciò si tratta di trasformare i tuoi vecchi clienti nei tuoi “potenti venditori segreti”).
  • Come siamo arrivati a diventare probabilmente i primi specialisti in Family Hotel d’Italia.
  • Da dove arriva la possibilità di aumentare anche del +65% i Ricavi Medi Camera?
  • Il percorso che ci ha portati costruire i format vacanze ai primi posti al livello nazionale e internazionale (e a “codificare” il meccanismo che trovi nel libro).
  • “SHOW DON’T TELL!”, l’imperativo che deve guidare ogni buona idea e comunicazione (così i tuoi ospiti si sentono davvero nel miglior posto possibile per le loro vacanze e non se lo scorderanno più).
  • I DATI ESSENZIALI DI SETTORE che contano e che devi conoscere (ti servirà per capire come non cadere nel paradosso italiano: abbiamo il più alto tasso di camere in Europa… e un tasso di occupazione camere sotto la media UE!).
  • Il metodo per non farsi affossare dalla crisi e dai 45 tipi di tasse sul turismo esiste (se non ti fissi su quello che hai sempre fatto).
  • Perché con la ripresa dopo la pandemia hanno stappato champagne soprattutto le OTA, mentre gli hotel che applicano queste tecniche hanno fatto quasi esclusivamente vendita diretta (e sono TUTTI cresciuti).
  • I 10 passaggi necessari per TOGLIERE LE OTA e altri intermediari (che pagano poco e tardi e si tengono grandi commissioni) e aumentare i ricavi totali tra il 15 e il 45% in 1 anno.
  • Il vero senso dell’EFFETTO-LEVA CHE SI AUTO-LIMENTA e che ogni hotel può (e dovrebbe) utilizzare per acquisire nuovi clienti a costo zero (lo schema della duplicazione clientela “da 3 a 21 in 3 anni” con il passaparola ingegnerizzato).
  • È possibile gestire in modo scientifico il tuo albergo? Sì, se segui i princìpi del DRM (senza mille complicazioni contabili e fiscali, ma semplicemente misurando dati, attività e risultati).
  • Come sapere se il tuo sito web funziona davvero (cioè se vende: chi deve fare questa analisi non sei tu).
  • Le campagne (anche a basso budget) che ti fanno acquisire clienti spendendo dalle 3 alle 7 volte in meno rispetto alle OTA (ecco come utilizzare i social non per “farti conoscere” buttando i soldi nei “mi piace”, ma per farti scegliere).
  • Cosa è e come funziona il DRM, Direct Response Marketing (che ha fatto decollare aziende come Colgate, M&M’s, The Wall Street Journal, oggi sfruttato da Facebook, Amazon, Netflix e Google… e che sta facendo scalare il mercato family agli hotel indipendenti italiani e a tante PMI).
  • Il FORM: il semplice strumento di DRM che anche tu puoi utilizzare sul tuo sito per far aumentare esponenzialmente (subito e senza sborsare un centesimo).
  • Perché devi avere un sito internet tuo, ma NON basta… QUALI CONTENUTI METTERCI! (Ecco i 2 singoli elementi del sito che non puoi permetterti di tralasciare se vuoi ricevere preventivi ogni giorno).
  • A cosa devi stare attento se ti rivolgi a una Web Agency (la trappola dei siti “belli”… che però non vendono).
  • I 2 indispensabili canali social: Facebook e Instagram (e i trucchi per evitare di restare inchiodato all’apparire anziché calamitare nuove richieste e conferme). E perché non puoi rinunciare alle campagne su Google.
  • Ma è possibile sapere quanto ricaviamo dall’investimento nelle campagne on line e come facciamo a saperlo? Sì, e ti mostriamo come trasformare in conferme 15 preventivi ogni 100 richieste spendendo da 3 a 7 volte in meno delle vendite tramite Booking & co. (Ecco perché non è un sistema di marketing ma di conversione).
  • I 3 “settori” da curare (di cui 2 ignorati da quasi tutti gli albergatori) per cui – se ospiti le famiglie e vuoi crescere – non sei chiamato a gestire una sola azienda ma 3… (e che con queste tecniche potrai curare senza dover dire tu tutto al manutentore, sporzionare al buffet o leggere e inviare tutte le mail!).
  • Come rianimare un hotel a conduzione familiare di 70 camere in Riviera nel pieno della pandemia (il 1° luglio 2020 era vuoto, oggi fattura il 30% in più, quasi esclusivamente con prenotazioni dirette, grazie al sito e al telefono!)
  • REBRANDING, UPSELL e ALL INCLUSIVE SOFT: i 3 step per ripartire in un 1 mese (facendo salire la spesa media dei clienti, anche senza dover aumentare subito i prezzi grazie a i “carnet”).
  • «I numeri che mi fanno sentire che finalmente ho la situazione sotto controllo» (utilizzando il software di analisi “videogioco” MyTrendo).
  • Innovare senza ribaltare tutto (da dove partire se vuoi orientarti in modo serio alle famiglie e conquistarle).
  • Quale pubblicità fare per arrivare al +300% di prenotazioni rispetto al maggio 2019?
  • La risposta alla crisi è in questo target specifico, che non rinuncerà mai alle vacanze (ma anche alla maggiore qualità richiesta dall’UE).
  • Perché le famiglie sono un tipo di clienti che non mancherà mai? (La Piramide di Maslow e la natura umana ci spiega che questo è uno dei 3 mercati immortali e l’Istat conferma). 
  • Ogni volta che vendi alle famiglie stai già moltiplicando i clienti.
  • I 3 elementi operativi sui quali spalmare l’investimento sostenuto per acquisire le prenotazioni delle famiglie (e il prezioso INDICATORE IMS che ti mostra, dati alla mano, perché una camera occupata da una famiglia costa meno e rende di più).
  •  Fidelizzazione: nei Family hotel i clienti tornano più del doppio rispetto agli hotel generalisti (ecco la percentuale esatta che ti farà saltare dalla sedia, ricavata da migliaia a migliaia di prenotazioni in 15 anni).
  • La mancanza di indagini e dati ufficiali (e il vantaggio “occulto” di chi li conosce perché ha analizzato il mercato dall’interno).
  • Far sì che il prezzo non sia un problema (attirando i clienti alto-spendenti ben disposti a pagarti di più)
• Il vero significato della parola “format vacanza”.
• Come stabilire COSA DESIDERANO LE FAMIGLIE in modo preciso e secondo la loro scala di priorità? (Non lo trovi nella indagini ufficiali e su altri libri: ecco la scala elaborata da BeeFamily in 15 anni di osservazione e analisi del target, dentro gli hotel).
I 2 TEMPI del tuo film (la prima fase ti farà schizzare le prenotazioni e la seconda fase ti renderà il punto di riferimento dei tuoi ospiti per le vacanze loro e dei loro amici).
• Cosa non può mancare in un Family Hotel oggi per raggiungere il target e attirarlo a sé come api sul nettare? (I 7 INGREDIENTI OPERATIVI che ti faranno non solo conoscere, ma che ti porteranno solo la clientela che vuoi tu, al prezzo che decidi tu, anche in bassa stagione, mentre gli altri sono rimasti alla comunicazione tipo Pensione Mariuccia).
Esempi pratici di come comunicare e come NON comunicare (siti che vendono Vs siti horror).
• I pilastri per costruire una inesorabile macchina di vendita on line (le camere si “venderanno da sole” se imposti bene questo semplice processo).

I 6 SERVIZI che fanno la differenza (alcuni ti sembreranno banali, ma leggendo i casi studio e i risultati dei tuoi colleghi, ti ricrederai).

Quanti e quali animatori avere nell’ANIMAZIONE? (Il prospetto “scientifico” testato che ti dice il numero esatto e le figure da ingaggiare per farti percepire come capace di far divertire da matti genitori e figli).

Come far rilassare anche i genitori: la semplice trovata negli orari che negli altri hotel sono l’incubo delle famiglie (e che invece farà innamorare del tuo hotel anche i grandi, mentre i figli se la godono in massima sicurezza).

Rendere le camere A MISURA DI FAMIGLIA (quasi nessuno lo fa, ma ti rendono davvero unico ai loro occhi).


– Gli accorgimenti per trasformare il ristorante, gli spazi comuni e ogni esigenza delle famiglie in realtà appaganti e memorabili. (Non sono iniziative necessariamente ad alto budget e sono tutte realizzabili in qualche settimana, non devi averle per forza tutte o tutte insieme).

I 6 SERVIZI che fanno la differenza (alcuni ti sembreranno banali, ma leggendo i casi studio e i risultati dei tuoi colleghi, ti ricrederai).

Quanti e quali animatori avere nell’ANIMAZIONE? (Il prospetto “scientifico” testato che ti dice il numero esatto e le figure da ingaggiare per farti percepire come capace di far divertire da matti genitori e figli).

Come far rilassare anche i genitori: la semplice trovata negli orari che negli altri hotel sono l’incubo delle famiglie (e che invece farà innamorare del tuo hotel anche i grandi, mentre i figli se la godono in massima sicurezza).

Rendere le camere A MISURA DI FAMIGLIA (quasi nessuno lo fa, ma ti rendono davvero unico ai loro occhi).


– Gli accorgimenti per trasformare il ristorante, gli spazi comuni e ogni esigenza delle famiglie in realtà appaganti e memorabili. (Non sono iniziative necessariamente ad alto budget e sono tutte realizzabili in qualche settimana, non devi averle per forza tutte o tutte insieme).

  • I 2 elementi che ti servono per differenziarti (in modo davvero unico e profittevole).
  • Il processo da seguire per un Brand attrattivo verso le famiglie e non carico di futile “bellezza” e creatività fini a se stesse (i 4 ingredienti per un logo che spacca!).
  • A volte BASTA UN PUPAZZO per legare a te i piccoli ospiti (che poi non vorranno altra vacanza se non quella nel tuo hotel).
  • Conoscere il tuo pubblico e la natura umana per innescare il desiderio irrefrenabile di scegliere il tuo hotel (la Ruota di Plutchik e la “Formula emozionale” che scatena il massimo piacere nella mente delle persone… e farà esplodere le tue offerte).
  • Le cose da NON fare se vuoi posizionarti come hotel a misura di famiglia.
  • L’importanza di segmentare il tuo pubblico, analizzando le peculiarità dei vari tipi di famiglia: le 3 DOMANDE che dovresti farti per individuare il tuo target e selezionarlo (serve a non perdere tempo ed energie con potenziali clienti col braccino corto e “rompiscatole”). Esempi pratici reali.
  • Focalizzarsi su TEMATICHE SPECIFICHE (la tua bussola di riprovata efficacia per posizionarti… ed evitare la trappola del “tutto per tutti”).
  • Il prezzo non dipende dagli altri, ma da come ti posizioni: la logica controintuitiva che quasi nessuno considera e che ti indica la fascia di prezzo in cui ti trovi e che potrai alzare (se applichi i princìpi e le tecniche contenute in questo libro). 
  • LA RISPOSTA-CHIAVE PER POSIZIONARTI ce l’hai già TU (l’esercizio di 5 minuti che ti darà chiarezza mentale e strategica alla luce di quello che già sei e sai fare).
  • Le 8 cose che più vogliono le famiglie in vacanza (l’ultima è lo sconto). I dati inediti (e inesistenti su libri e  statistiche ufficiali) raccolti sul campo con più 32.660 interviste ai clienti.
  • Da come ti vuoi e ti sai posizionare dipende la possibilità di prosperare anche senza All Inclusive.
  • La prima cosa che ha fatto uno dei più prosperi hotel per famiglie delle Dolomiti per attirare e fidelizzare questo target (attività replicabili ovunque).
  • COME FAR CRESCERE UN HOTEL PER FAMIGLIE DANAROSE senza ALL INCLUSIVE (continuando a mantenere un alto gradimento tra gli altri tipi di clienti di fascia alta, lo stile e l’identità della tua struttura)
  • Non solo mare: anche in montagna, le famiglie sono la fetta di mercato che ricerca in assoluto di più la vacanza (e se sei ben posizionato la tariffa è l’ultimo dei problemi)
  • L’intervento per portare la quiete in hotel anche quando è pieno di famiglie con bambini e adolescenti irrequieti (cosicché i grandi e gli altri clienti non siano disturbati e i piccoli sentano nel paese dei balocchi).
  • Le 3 dritte collaudate sul campo per chi vuole puntare sul mercato family e non lasciare più fatturato e margini per strada (necessarie anche se offri servizi mozzafiato).
  • Come applicare al tuo caso l’insegnamento del grande economista P.F. Drucker padre del management (raccogliere e gestire i dati generando profitto).
  • 19 INDICATORI + ALTRI 2 CHE DEVI GUARDARE per capire cosa rende il tuo “prodotto” capace di generare fatturato costante e crescente (finalmente senza più perderti tra mille calcoli e inutili scartoffie).
  • I 3 strumenti tecnologici “obbligatori” coi quali gli hotel più performanti gestiscono i dati una volta che li hai raccolti (e li trasformano automaticamente in flussi di prenotazioni e liquidità).
  • Il modo per applicare tariffe CONGRUE anziché “a sensazione” – cioè non in linea con la realtà e il tuo posizionamento – esiste. Il check up in 7 step che ti eviterà quello succede 9 volte su 10: il listino prezzi che non viene mai rispettato…).
  • La semplice formuletta con RevPar e RMC per conoscere se la tua strategia di vendita è efficace.
  • Impariamo a riconoscere i Canali di Acquisizione che funzionano (a prendere le redini con la vendita diretta e liberarci dalle commissioni agli intermediari che prosciugano il fatturato).
  • PREVENTIVI e COMUNICAZIONE: i 12 punti cruciali da maneggiare con estrema cura quando ricevi una richiesta di preventivo (ti basta qualche clic per tenergli testa, ma non gestirli o trascurarli annienta una marea di richieste).
  • Le informazioni oggettive per sapere quale offerta economica fare, a quale tipo di clientela farla e in quale momento (e da dove prendere i dati necessari).
  • Inserire le camere a plan, gestire acconti e caparre ed emettere conti con un clic (il software gestionale dove passa ogni cliente che molti non sfruttano appieno!)
  • IL CRM PER VELOCIZZARE IL TUO MARKETING – COMUNICAZIONE E LA VENDITA. Il pozzo di informazioni che di estrapola i 12 indicatori strategici su preventivi, tasso di conversione, messaggi e tag profilazione dei clienti (favorendo enormemente la relazione con la clientela).
  • La tecnica del “Minisito in DRM” per creare e inviare preventivi che piacciono e convertono, in modo automatico, scoprendo quale messaggio funziona di più con quel preciso tipo di cliente e il suo comportamento di fronte alla tua mail (ti farà vendere il massimo numero di camere possibile, se il CRM è configurato a regola d’arte).
  • I software di elaborazione dati fanno Report parlano arabo (perché creati da informatici, non certo da albergatori per albergatori). Ecco il 1° software con cui anche un ragazzino delle medie può conoscere a colpo d’occhio statistiche e indicatori strategici di vendita dell’hotel.
  • COME DECIDERE SE AGIRE SULLE TARIFFE monitorando i dati dal tuo smarpthone (in autonomia, dove e quando vuoi).
  • Velocità delle prenotazioni (il dato che quasi nessuno guarda, anche perché i software tradizionali non lo mostrano chiaramente, ma con questo RSM tu lo puoi conoscere al volo).
  • Perché i software RMS tradizionali possono trarre in inganno sulla scelta delle tariffe (e perché bisogna prendere con le pinze i prezzi pubblicati su Booking e altri portali).
  • La “rotellina” richiesta dall’86% degli ospiti senza la quale ti perdi un mucchio di clienti senza neanche saperlo (anche se hai la migliore comunicazione, i dati chiave, CRM e prezzo corretto…)
  • Come trasformare il Wi Fi da fardello in servizio di intelligence interna con dati solo a tua disposizione per agganciare, “intercettare”, seguire e stimolare il cliente, rendendolo sempre soddisfatto (da quando mette piede nel tuo hotel e anche dopo, evitando che in futuro vada dalla concorrenza).
  • Il SOFTWARE DI CUSTOMER CARE (così inneschi un meccanismo che accresce velocemente non solo le vendite, ma anche la Reputazione in modo quasi virale).
  • Creare Reputazione e verificare i dati: il caso del Miami Beach Family (aperto l’1/5/2022, in soli 100 giorni è diventato il 1° Family Hotel di Milano Marittima su Tripadvisor con 619 recensioni positive e 2 negative).
  • LE 2 SEMPLICI INIZIATIVE DA SFODERARE A FINE SOGGIORNO per trasformare i clienti in tuoi fan, generando pubblicità gratis a tuo favore (le recensioni non faranno più paura).
  • Scalare la classifica di Tripadvisor anche quando la tua reputazione è pessima e i clienti ti sommergono di improperi e lamentele.
  • Far capire subito chi siamo e cosa facciamo e per chi lo facciamo (sembrava banale e invece ha salvato l’hotel e lo ha fatto crescere di 30 camere in una sola stagione!)
  • Focalizzarsi su tematiche specifiche sì, ma non senza questi 4 ingredienti specifici che ti danno chiarezza e concretezza.
  • La “scoperta del secolo”: il Manuale Operativo di Servizio (fatto su misura e di facile applicazione, così tutti i reparti si muovono come un orologio svizzero).
  • IL MODO PER RICEVERE PRENOTAZIONI IN INVERNO, anche se sei una struttura stagionale estiva. La vendita con l’acqua alla gola tra giugno e agosto diventa solo un brutto ricordo.
  • Perché fare le OFFERTE? I 2 veri motivi che mediamente nessun albergatore nemmeno immagina.
  • Come e perché si possono fare offerte SENZA DOVER TAGLIARE I MARGINI (il metodo scientifico basato sui dati che puoi utilizzare da subito: prendi carta e penna, al resto ci penseranno i software).
  • Come rendere le tue offerte IRRESISTIBILI (i Bonus: il grimaldello che scardina l’indecisione del potenziale cliente e spalanca le porte del desiderio). 
  • “Ma le offerte sul sito diminuiscono il valore della mia struttura” (l’inganno mentale che fa perdere schiere di clienti e tanto fatturato a chi non conosce questi princìpi e queste tecniche).
  • Come NON fare le offerte (esempi pratici).
  • Ecco COME SI COSTRUISCE UN’OFFERTA ON LINE (lo schema a 6 step testato che ha generato vagonate di prenotazioni ai nostri hotel partner).
  • Oltre ai numeri, devi conoscere l’animo umano (il principio fondamentale, scientificamente provato, e la singola emozione del target su cui far leva per fargli richiedere il preventivo).
  • Dove mettere il FORM di richiesta sul tuo sito (e la frase da non scrivere per evitare di abbassare i click)
  • Come comunicare il prezzo
  • I 7 contenuti che devi mettere sui tuoi preventivi se vuoi che diventino conferme (e le argomentazioni per decantare il tuo hotel senza sembrare un piazzista da sagra di paese)
  • Come descrivere i tuoi servizi per far sentire al cliente che è davvero personalizzato e su misura per la sua famiglia
  • Viva il FOLLOW UP AUTOMATICO: il metodo per seguire il target e aumentare del 15% in media le prenotazioni, semplicemente inviando messaggi sugli smartphone e mail (come registrato nei 37 Family Hotel che seguiamo) con 5 esempi reali delle migliori mail e 4 dei più potenti messaggi Whatsapp che hanno funzionato 
  • Cosa guardare con il CRM dopo che hai inviato messaggi e preventivi (con il risultato di aumentare le conferme al telefono tra il 20 e il 40%, anche senza il Protocollo Zero Scuse che può farle aumentare fino al 75%)
  • Il tesoro nascosto nel tuo database e l’INDICE DI PRODUTTIVITÀ DEL DATABASE (il metodo pratico e oggettivo per valutare quanto vale, quanta cassa genera ognuno dei tuoi contatti raggiunto via mail con le tue newsletter).
  • Più di 700.000 € incassati solo grazie alle Newsletter (caso studio e risultati di un test su 10 Family Hotel italiani che dominano il mercato).
  • Quante Newsletter inviare? In quali periodi, cosa scriverci e quali foto metterci? 3 esempi pratici di mail che spaccano e hanno conquistato le famiglie (con 3 esempi di offerte specifiche in periodi diversi).
  • Incassare da novembre ad aprile tra il 30 e il 60% dell’intero fatturato annuo (dipende da quanti vecchi clienti hai: il “gioco d’anticipo” sulla caparra che ti dà un vantaggio competitivo che la concorrenza nemmeno immagina, seguendo le procedure qui indicate).
  • Gli obiettivi di fatturato sono strettamente legati all’investimento pubblicitario on line e off line: il modo per sapere esattamente quanto è corretto spendere in pubblicità (con questo benchmark valuterai la sostenibilità dei budget per la Web Agency e per ogni campagna).
  • Rendere sostenibile il COSTO DI ACQUISIZIONE CLIENTE on line: quanto ti deve costare una richiesta di preventivo e quanto ti deve costare una prenotazione per non bruciare la cassa? 
  • I 2 Indici Pubblicitari da monitorare per non svenarti pagando fino a 250 € per una singola prenotazione tramite Booking & co.
  • Un caso studio tipico: il prima e il dopo l’applicazione di questo monitoraggio (con la semplice formula a 2 numeri che ti dice quanto stai spendendo per ogni prenotazione). Risultato: con il 60% in meno di spesa ha fatturato il 26,6% in più dopo il 1° anno.
  • Il dietro le quinte della catena Family che in 4 anni da zero ha ottenuto il 95% di clienti soddisfatti (erano tutti hotel vecchio stampo e scollegati fra loro, insieme e con il nuovo format hanno aumentato il valore del soggiorno medio da 1.300 € a 1.700 €)
  • Anche se quasi il 55% del fatturato arriva da clienti che tornano e/o portano altre persone, conviene fare sempre campagne pubblicitarie (arrivando al 31 maggio con il 63% di occupazione sulla stagione e surclassando la concorrenza)
  • Non devi avere tutti i servizi top quality per fare questo percorso e arrivare a questi risultati (la lezione della colonia estiva fantasma del 2° dopoguerra, trasformata in una sola stagione in villaggio leader, oggi 11° in Europa su Tripadvisor)
  • Il percorso in 6 FASI immediatamente realizzabile per costruire o potenziare il format family, passo passo(i protocolli di cosa e come abbiamo fatto a creare insieme agli albergatori i migliori hotel e strutture per famiglie d’Italia)
  • I 4 NO che dobbiamo dirti adesso: Ci vogliono molti anni e grossi capitali per mettere in atto questo percorso? No. Deve fare tutto l’albergatore? No. Facciamo tutto noi? No. Bisogna stravolgere tutto e subito? No.
  • 2 analisi (interna ed esterna), Il FAMILOMETRO con 4 indagini per intercettare con precisione chirurgica cosa vuole, come pensa e cosa dice il tuo target (facendogli sentire che solo tu puoi dargli la sua vacanza da sogno ai prezzi che decidi tu) 
  • Costruire la vacanza perfetta e la USP capace di renderti unico (i 4 pilastri per rendere fattibile il progetto a 6 mesi/1anno e a 2 anni: serve ad evitare obiettivi irrealistici ma anche a non sottovalutare le reali potenzialità latenti)
  • Creare una macchina di vendita veloce ed efficace su internet e di persona (il percorso Receptionist Venditori che trasforma in 60 giorni un addetto al ricevimento di primo pelo in un venditore family implacabile e specializzato)
  • Il Protocollo Zero Scuse sviluppato in base alle peculiarità del singolo hotel e del suo pubblico (con tutte le domande e le risposte che sgretolano dubbi, incertezze e obiezioni del potenziale cliente al telefono).
  • Marketing Operativo FPV: gli strumenti per CREARE ANNUNCI CHE “SPACCANO” e aumentano gli incassi progressivamente.
  • Location e Atmosfera: Trasformare una pallida Hall, la vecchia e inutilizzata sala Tv o qualche camera in spazi e servizi family (che fanno fatturare anche il 20% in più, semplicemente cambiando la loro destinazione d’uso).
  • Il PASSAPAROLA INGEGNERIZZATO che moltiplica le vendite (anche se non sei 100% family, senza  rivoluzionare di colpo la struttura).
  • I migliori clienti sono quelli che hai già. l’AUTOREFERRAL (come sfruttare la loro soddisfazione per vendergli altre vacanze quando stanno in hotel, perché è al massimo livello). Ecco il principale segreto per avere prenotazioni e caparre anticipate.
  • Gli sconvolgenti parametri sull’acquisizione dei nuovi clienti rilevati da Marketing Metrics e l’analisi di Gartner Group (3 dati che ti faranno comprendere perché è più facile vendere ai vecchi clienti).
  • Il test (documentato) su 6 hotel italiani che hanno visto lievitare del 120% le vendite con 3 attività di passaparola ingegnerizzato a risposta diretta (scoprirai il devastante potere dei Bonus).
  • Quali Bonus offrire ai vecchi clienti e ai loro amici (per fargli percepire un valore molto più alto e rendere irresistibile la proposta di tornare da te).
  • Come evitare che il Bonus ti si ritorca contro (non c’entra il prezzo, ma le relazioni e il Principio di Reciprocità).
  • Il vero motivo per cui Booking vende a prezzi inferiori a quelli indicati dagli hotel ma all’albergatore riconosce comunque il prezzo pieno (e ci guadagna: la stessa strategia puoi usarla tu per vendere direttamente le tue camere).
  • Gli 8 PASSI PER UN PASSAPAROLA INGEGNERIZZATO (operativo in 10 giorni) che hanno fatto lievitare del 120% il fatturato di 500 camere.
  • La Piramide della Consapevolezza di E. Schwartz – il padre della pubblicità moderna – e la Riprova Sociale del prof Cialdini: conoscere questi 5 livelli e questo principio psicologico ti risparmierà tanto tempo ed energie coi clienti che non ti conoscono (o non ti sanno apprezzare).
Kelly Gerla
Kelly GerlaHotel Cristallo - Cattolica
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“Essendo una persona 'datata' con alle spalle tantissimi anni di gestione alberghiera, ho potuto riconoscere tante 'azioni' e 'decisioni' che ora si chiamano marketing. Avete scritto un bel manuale, complimenti!!! Siete strepitosi!!!”.

più il BONUS “BeeReferral” con tutti i 4 regali per la Campagna di Passaparola Ingegnerizzato

Grazie alla quale potrò generare in automatico prenotazioni anticipate rispetto alla concorrenza
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Stigma Consulting srl – Via Strada di Paderna, 2 – 47895 Fiorina (Rep. di San Marino)
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